Benvenuti

Amici, benvenuti nel sito del "La dottrina Spirista/Cristiana di Allan Kardek. Il sito si occuperà dello studio e la divulgazione della Dottrina Spiritista di Allan Kardec attraverso la lettura dei libri da Lui scritti tramite ispirazione e dettatura dagli Spiriti Superiori.
I libri in questione sono 5:
Il Vangelo secondo lo Spiritismo,
Il libro degli Spiriti,
Il libro dei Medium,
La Genesi,
Opere Postume,
Il cielo e l'inferno.
Lo studio inizierà con "il libro degli Spiriti", fatto di domande da parte di Kardec agli Spiriti Superiori, con le risposte da parte degli Spiriti Superiori. Tutti possono partecipare a questo percorso di studio, intervenendo con le proprie considerazioni per arricchire e dare risposte a noi stessi sui dubbi che ci assalgono sulla nostra esistenza passata, presente e futura. Per la nostra evoluzione morale, intellettuale e soprattutto spirituale.

domenica 28 luglio 2013

Il libro degli Spiriti

Il Libro degli Spiriti - Capitolo II°: Elementi generali dell'universo
Proprietà della materia.


33) La stessa materia elementare è suscettibile di ricevere tutte le modificazioni e di acquisire tutte le proprietà?

R) Si, ed è ciò che si deve intendere quando diciamo che tutto è in tutto.

L'ossigeno, l'idrogeno, l'azoto, il carbone e tutti i corpi che consideriamo come semplici, non sono che delle modificazioni di una sostanza primitiva. Nell'impossibilità, in cui finora ci troviamo, di risalire, se non con il pensiero, alla materia primaria, questi corpi sono per noi dei veri elementi e possiamo, senza peraltro trarre delle conclusioni, considerarli fino a nuovo ordine.

Questo principio spiega il fenomeno conosciuto da tutti i magnetizzatori e che consiste nel dare, a volontà, a una sostanza qualsiasi, per esempio all'acqua, delle proprietà molto diverse: un determinato gusto e persino delle qualità attive alle sostanze. Poichè c'è solo un elemento primitivo, e le proprietà dei diversi corpi altro non sono che delle modificazioni di questo elemento, ne deriva che la sostanza più inoffensiva ha lo stesso principio della più deleteria. Così l'acqua, che è formata da due parti di idrogeno e da una di ossigeno, diventa corrosiva se si raddoppia la proporzione di ossigeno. Un'analoga trasformazione può essere prodotta dall'azione magnetica diretta dalla volontà.

Nessun commento:

Posta un commento